Thelma & Louise è un film del 1991, diretto da Ridley Scott ed interpretato da Susan Sarandon, Geena Davis e Harvey Keitel.
Stato dell’Arkansas. Louise, quarantenne, cameriera in un fast food, ha una relazione insoddisfacente con un tale Jimmy Lennox. Thelma sulla soglia dei trent’anni, è la moglie trascurata di Darryl Dickinson, sessista, spesso fuori di casa e impegnato con il lavoro. Per evadere dalla routine, le due amiche decidono di trascorrere un week-end in una casa di montagna, partendo a bordo di una vecchia Ford Thunderbird di Louise senza però informare i rispettivi consorti. Facendo sosta in un locale country western, Thelma viene corteggiata da Harlan, un bellimbusto del luogo, il quale, dopo aver ballato insieme, approfitta di un leggero malore di lei e tenta di violentarla in un parcheggio fin quando sopraggiunge Louise armata di pistola che gli intima di lasciarla stare. L’uomo risponde ingiuriosamente sicché la donna, accecata dall’ira, lo uccide con un colpo in pieno petto. Thelma vorrebbe avvertire la polizia, ma Louise, che in passato aveva subito il trauma della violenza sessuale, non è convinta di poter fare affidamento sulla legittima difesa, tanto meno sulle testimonianze dei clienti, così decidono di fuggire verso il Messico. Le indagini vengono affidate all’ispettore Hal Slocumb, il quale non ha difficoltà a identificare chi ha sparato.
Fuggiasche e a corto di soldi, Louise contatta Jimmy per farsi recapitare tutti i suoi risparmi tramite un’agenzia di Oklahoma Citye durante il tragitto si imbattono in un giovane autostoppista, J.D., che si finge studente ma che in realtà è un rapinatore del quale Thelma si invaghisce, accompagnandolo a Oklahoma City, nonostante lo scetticismo della sua amica. Louise con grande sorpresa incontra Jimmy il quale, ignaro della loro disavventura, ha deciso di portarle i soldi personalmente. Thelma passa la notte con J.D., ma al mattino sparisce con il denaro, così lei al fine di riparare alla sua leggerezza, opta di rapinare un supermercato senza accorgersi di essere ripresa da una telecamera e venir quindi riconosciuta dall’ispettore, che con una squadra di poliziotti è sopraggiunto in casa sua sorvegliando tutte le comunicazioni sotto controllo. Con l’arresto di J.D. la polizia ha la conferma della loro fuga verso il Messico.