Sentiero 310 VUT Valle Umbra Trekking da Belfiore di Foligno a Forcatura di Colfiorito dove si congiunge con la Via Lauretana

Il VUT (Valle Umbria Trekking), nr. 310 della sentieristica regionale, è stato il primo sentiero ideato e realizzato dai fondatori del VUT-FIE di Foligno nel lontano 1987. Esso si snodava da Cancelli a Cariè collegando tutta la media montagna folignate. In occasione della realizzazione della carta dei sentieri di Colfiorito la FIE Foligno ha ridisegnato e sistemato il tratto da Belfiore a Forcatura, apportando al tracciato originale delle varianti.

Il percorso si snoda attraverso notevoli emergenze naturalistiche, paesaggistiche e storiche. Inizia da Belfiore nella valle del Menotre per arrivare a Forcatura sopra l’oasi di Colfiorito, passare per il monte di Pale, Capodacqua di Foligno, il castello abbaziale di Gallano e risalire le pendici del monte Burano, proseguire per Fondi, Arvello e infine Forcatura dove si ricongiunge con la Via Lauretana.

Durante il cammino si incontrano i più disparati ambienti naturali, si gode di panorami sempre magnifici e mutevoli: la piana di Foligno, le montagne di Trevi e i Martani, il Subasio e l’appennino Umbro Marchigiano dal Nerone ai Sibillini.

Da Belfiore a Forcatura
Km 23

Dislivello mt +1600 -1000
Difficoltà E

segue

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...