Sacra San Michele Forte di Fenestrelle Castello di Racconigi Museo Egizio Torino

banner-torino.png

Dal 29 Aprile al 01 Maggio 2018

Sacra San Michele Forte di Fenestrelle Castello di Racconigi Museo Egizio Torino

Il Piemonte tra leggende e realtà : un viaggio imperdibile.

La Sacra di San Michele è indubbiamente un luogo da visitare e da gustare, lasciandosi rapire dalla bellezza, dalla suggestione e dalla storia di quest’imponente abbazia che è il simbolo del Piemonte.

Si dice che si trovi esattamente a metà della Via Michelita, o la Via Angelica che è un percorso che molti pellegrini percorrevano nel Medioevo. Unisce le Basiliche di Mont Saint Michel in Normandia, la Sacra di S. Michele in Piemonte e Monte Sant’Angelo in Puglia.

La leggenda vuole che questa via fu tracciata dalla spada di San Michele durante la lotta contro il demonio. Si creò così una fenditura ancora presente ma invisibile che collega le tre basiliche dedicate a San Michele.

Anche Umberto Eco sembra vi abbia preso ispirazione per il suo celebre romanzo “Il nome della rosa”.

Il Forte di Fenestrelle, eretto nel corso del XVIII e del XIX secolo, si estende nella valle per cinque chilometri ed è composto da diversi elementi: tre Batterie, tre Forti e due Ridotti ed è la struttura fortificata più estesa d’Europa, seconda nel mondo solo alla Muraglia Cinese.

Non solo è possibile passeggiare lungo le antiche mura e scoprire i misteri legati all’affascinante storia di questo luogo, ma la visita include anche l’accesso ai palazzi e ai sotterranei della muraglia, così come la possibilità di godere di una vista mozzafiato dai diversi punti panoramici situati lungo il percorso

Visitare il Castello di Racconigi oggi significa non solo rivivere i fasti di Casa Savoia ammirando gli arredi originali e la splendida collezione di ritratti, ma anche passeggiare tra serre e cascine e avvistare le cicogne che nidificano nel parco, oasi di grande interesse naturalistico.

Dai tempi di Carlo Alberto fino alla caduta della monarchia, la famiglia reale trascorreva la villeggiatura in questo imponente castello costruito da Guarini per i principi di Carignano e circondato da un maestoso parco, opera dell’architetto di giardini Xavier Kurten ed esempio tra i più significativi in Europa della sensibilità verso la natura e il paesaggio propria del Romanticismo.

Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante del mondo dopo quello del Cairo.

Per non parlare poi del centro storico di Torino, una delle più belle, affascinanti ed esoteriche città del mondo.

Leggenda vuole, infatti, che la città sia profondamente legata a tutti e due i triangoli del mondo della magia: sia a quello della magia bianca, che comprende anche Lione e Praga, che a quello della magia nera, insieme a San Francisco e Londra.

Quota di partecipazione € 225,00 (minimo 40 partecipanti) € 245,00 (minimo 30 partecipanti)

Per informazioni telefonare a Patrizia Bosi 333 4545135

 

Annunci

8 pensieri su “Sacra San Michele Forte di Fenestrelle Castello di Racconigi Museo Egizio Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...